Dal 15 al 22 marzo la campagna per il risparmio idrico per tutelare il nostro bene più prezioso: l’acqua.

Come ogni anno, il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Al 2030 non manca molto e uno degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il Goal 6, è dedicato proprio a questa fondamentale risorsa: acqua innanzitutto accessibile e pulita, poiché per via di infrastrutture scadenti e cattiva gestione economica, ogni anno muoiono milioni di persone per malattie dovute a carenza d’acqua, servizi sanitari scarsi e livelli d’igiene inadeguati. Si aggravano così altri punti toccati sempre dagli obiettivi dell’Agenda 2030, tra cui la povertà e la fame.

Gli italiani consumano circa dieci volte più di quanto necessario di questo “oro blu” per soddisfare i bisogni umani di base e l’Italia ha complessivamente una delle impronte idriche più alte d’Europa. E’ così necessario lasciar scorrere l’acqua mentre ci laviamo i denti? E’ davvero indispensabile il bagno caldo quando c’è la doccia? E’ partendo dalle abitudini quotidiane che noi cittadini possiamo cambiare le cose e fare la nostra parte per tutelare l’acqua e il Pianeta, ed è proprio qui che subentra Green Cross Italia con la decima edizione della campagna Salva la goccia, che propone a cittadini ed enti, studenti e professori, comuni e istituzioni di agire compiendo azioni virtuose di risparmio idrico.

Ad affiancare la Ong ambientalista in questa battaglia ci sono il CONI, il CSI Centro Sportivo Italiano, l’associazione Borghi Autentici d’Italia che si impegnano a realizzare azioni di riduzione dei consumi e attività di informazione e sensibilizzazione.

Partecipare a questa campagna è semplicissimo: basta realizzare un’azione virtuosa dal 15 al 22 marzo, quindi scattare una foto o girare un video che la documenta e postarla il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, sui propri profili social con l’hashtag #salvalagoccia, oppure sulla pagina Facebook Salva la Goccia o comunicarla alla mail progettiducativi@greencross.itL’impegno e la testimonianza per salvaguardare questo bene prezioso daranno vita sui social a una sfida tra paladini dell’acqua.

Per approfondire “Salva la goccia 2022” (come funziona per le scuole, idee e proposte per partecipare, decalogo)