Project Description
Green Cross per un’agricoltura sostenibile
In Senegal le donne ricoprono un ruolo chiave. Sono al centro della vita e dell’economia familiare e si occupano dell’alimentazione, della produzione di cibo, delle scelte di consumo, ma non hanno proprietà. Oggi la strada per il loro riscatto passa attraverso l’aggregazione, che porta a costruire cooperative e a partecipare a corsi di formazioni sulle tecniche agricole e sui diritti.
OBIETTIVI
Green Cross Italia lavora per riportare le donne, le ragazze e i ragazzi sui banchi di scuola, fornire gli strumenti per condurre le attività agricole, gestire la vendita al mercato dei prodotti alimentari, progredire nel percorso di emancipazione. Il progetto “En Marche, supporto all’agricoltura sostenibile, alla sicurezza alimentare e alla commercializzazione nella regione di Matam”, realizzato con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese in tre villaggi della comunità rurale di Nejuidijone, si inserisce in questo programma di lungo periodo.
ATTIVITÀ E BENEFICIARI
La formazione di base ha portato 250 donne a imparare a leggere e scrivere parole complesse, contare e fare calcoli. Abbiamo creato corsi specifici sulle tecniche agricole e sul mantenimento in efficienza degli impianti fotovoltaici che alimentano le pompe di irrigazione dei campi. Abbiamo accresciuto l’alfabetizzazione per 240 ragazze e ragazzi, insegnando loro a leggere, scrivere e far di conto in lingua francese, requisito fondamentale se si vuole cercare un lavoro. Abbiamo insegnato la distribuzione di sementi per avviare e sostenere le coltivazioni, fornendo attrezzi agricoli per incrementare le produzioni ed essiccatori solari e kit per trasformare e conservare i frutti della terra in modo totalmente sostenibile.