Insieme a Green Cross puoi contribuire a CREARE UN FUTURO MIGLIORE per le popolazioni che vivono nella regione di Matam, nel Nord est del SENEGAL. Lì, al confine con la Mauritania e a due passi dal Mali, il ventre secco della terra non regala nulla a chi la abita. Le frequenti carestie che si abbattono sull’area strappano dalle mani dei contadini i pochi frutti ottenuti grazie al duro lavoro nei campi. Alla diffusa e cronica insicurezza alimentare, spesso gli uomini di Matam hanno risposto emigrando, alla ricerca di un futuro migliore, verso Paesi vicini o la lontana Europa. Una risposta che ha lacerato il tessuto socio-economico della regione, smembrato le famiglie, impoverito ancora di più l’area.
Sono le donne, rimaste sole, a prendersi cura di intere famiglie, composte anche da più di 10 persone, quasi tutti BAMBINI.
Il nostro intervento nella regione di Matam cerca di rafforzare la sicurezza alimentare: abbiamo installato pompe idrauliche alimentate da pannelli solari, abbiamo introdotto sistemi agricoli innovativi, formiamo donne e uomini delle comunità sulla manutenzione degli impianti e sulle tecniche di coltivazione e di vendita dei prodotti, promuoviamo attività di sensibilizzazione sui rischi della migrazione irregolare. Strumenti che stanno migliorando la qualità della vita di oltre 22mila persone in cinque villaggi rurali e consentono alle donne di sfamare la propria famiglia e ai bambini di andare a scuola, senza dover lavorare nei campi o raccogliere l’acqua.
Tutto questo è il progetto “CREA Sénégal. CReation Emplois dans l’Agriculture” (Creazione di lavoro in agricoltura), che vuole offrire opportunità di lavoro e favorire il ritorno in patria di chi è emigrato in Italia.
L’Africa che viviamo è fatta di tante piccole storie. Anche tu puoi contribuire a scriverne una migliore sostenendoci con una donazione. Basta poco, anche 2 euro, per consentire l’acquisto di semi di zucchina, zappe, rastrelli e altri attrezzi utili per migliorare la produzione agricola locale.
2 euro = 1 sacchetto di semi
3 euro = 1 rastrello
5 euro = 1 piccone o 1 zappa
10 euro = 1 kit completo per l’agricoltura
20 euro = 1 carriola
SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO CON UNA DONAZIONE!
Ringraziamo di cuore tutti coloro (cittadini, enti locali pubblici e privati) che intendono contribuire ai nostri progetti per un futuro più equo.
Le donazioni possono essere fatte attraverso:
Conto Corrente Bancario
Green Cross Italia onlus – ONG
presso Banca Mediolanum – Sede Basiglio
IBAN: IT88 Z030 6234 2100 0000 0924 998
Conto Corrente Postale
GREEN CROSS ITALIA ONLUS DONAZIONI
sul c/c N. 12710000
Causale: Sostengo i progetti di Green Cross Italia
NB Le donazioni fatte a favore di Green Cross Italia godono della deducibilità fiscale sia per i privati che per le aziende, per poter usufruire di tali agevolazioni è necessario conservare la ricevuta di versamento.
Il tuo sostegno alla nostra attività non avviene solo tramite il contributo economico. Seguici sui nostri canali social, condividi con noi l’amore per la Terra e diventa un tassello importante del cambiamento.
Puoi contattarci qui:
tel. (+39) 06.3600.4300
e-mail: donazioni@greencross.it
O compilare il seguente form: